Citroen 2CV4 1977

La mia seconda macchina si chiama Borotalco dal nome che le aveva dato la proprietaria precedente.

Lo scopo era farne ricambi ma in realtà le sue condizioni non erano granchè e i pezzi erano molto ammaccati o arrugginiti. Questa era una sfida, poi se non per altri motivi forse valeva la pena salvare la targa che inizia per VE. Infatti l'altra 2cv blu è stata ritargata a causa della perdita dei documenti ad opera del precedente proprietario.

Ecco come è arrivata a casa. Dietro è sollevata perchè la prima cosa che ho fatto è stato rimuovere il serbatoio.

Infatti questo modello montava ancora il serbatoio in lamiera che dopo circa 30 anni si è bucato. Quindi appena arrivato a casa ho messo un secchio sotto al serbatoio. Il giorno dopo per motivi di sicurezza ho dovuto toglierlo subito.

La capotte era andata si tagliava semplicemente scorrendoci un dito sopra.

Tutte le imbottiture interne erano fracide e puzzavano di marcio. Sono state rimosse completamente.

Dove l'acqua ha stagnato il metallo si è bucato dalla ruggine.

Così ho scoperto che parte del telaio stava cedendo.

Il telaio è stato lavato fuori e dentro prima di iniziare la riparazione.

La lamiera bucata è stata rimossa e l'interno verniciato prima con antiruggine poi con catrame tipo antirombo.

Una volta eseguita sopra l'operazione è stata eseguita anche sotto il telaio.

Tutto è stato poi riverniciato a dovere. E' stato molto dura saldare la lamiera sotto distesi saldando verso l'alto. Il metallo fuso tende a cadere.

Purtroppo non avevo modo di girare il tutto.

Ecco che tutto ricomincia a prendere un senso. I fondi della macchina sono stati messi nuovi come tutte le guarnizioni. Inoltre parafanghi e paraurti sono fatti di vetroresina. I ricambi della 2cv si trovano tutti. Il colore giallo l'ho scelto poichè è in contrapposizione con il blu dell'altra. Rappresentano la dualità delle cose. Il bene ed il male, il giorno e la notte, l'uomo e la donna.

Il primo collaudo mi ha visto protagonista di una riparazione da "ciglio della strada". Il fusibile dell'alternatore era partito e la ventola si era svitata.

Ovviamente avevo dietro tutto l'occorrente.

Dopo alcune messe a punto la macchina era pronta per i raduni ed eccola!

 

La 2cv durante l'allagamento del 26 settembre 2007

 

 

 

 

Vai a vedere la mia MOTO

Consumi


In base ai lunghi raid che ancora oggi vengono percorsi a bordo di queste lumache di latta posso dire che si percorrono 16/17 Km con 1 litro.

Poi tutto varia in base a velocità, carico, strade etc.

 

 

Avviamento del motore:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

casa 883